Le principali malattie del Dobermann

Malattie dobermann

Indice dell'articolo

Il Dobermann è una razza nota per la sua eleganza, intelligenza e forza; Si caratterizza per essere di taglia media, dalla forte costruzione, ma comunque con una silhouette piena di eleganza e di distinzione.

Caratterialmente possiede tutte le qualità del cane da compagnia, di protezione, d’utilità e di famiglia.

Questa razza è molto apprezzata come cane poliziotto e come cane da difesa e da guardia, infatti, pur essendo molto amichevole e pacifico, è anche molto territoriale.

Come per altre razze, nel Dobermann sono note patologie a carattere genetico ereditario.

Sono elencate qui di seguito alcune malattie genetiche ereditarie che sono state caratterizzate da un punto di vista molecolare e per le quali esistono test genetici presso il laboratorio Genefast.

Malattia di Von Willebrand tipo I

La malattia di von Willebrand (VWD) è un disturbo della coagulazione ereditario causato da una carenza o da un difetto della proteina chiamata fattore di von Willebrand (VWF). Questa proteina svolge un ruolo chiave nella coagulazione del sangue, aiutando le piastrine ad aderire alle lesioni dei vasi sanguigni e favorendo la formazione di coaguli.

Nella razza Dobermann è stata descritta una forma di Malattia di von Willebrand denominata di tipo 1 e che si caratterizza per una manifestazione clinica generalmente non grave in assenza di altre condizioni patologiche.

Il nostro laboratorio dispone di esami genetici per la ricerca della mutazione associata alla Malattia di Von Willebrand di tipo 1

Cardiomiopatia Dilatativa

La Cardiomiopatia Dilatativa (DCM) nel cane è un patologia della parete cardiaca caratterizzata dalla dilatazione delle camere cardiache, le cui pareti muscolari perdono elasticità e tono.

Il nostro laboratorio fornisce due esami genetici (CFA14 gene PDK4) e (CFA05 valutato su una popolazione di dobermann europei) per valutare la presenza di 2 mutazioni che sono state descritte come associate a rischio di sviluppo di DCM nella razza Dobermann.

Tuttavia occorre fare una importante precisazione a scanso di equivoci e per completezza di informazione:

sulla banca dati genetica pubblica OMIA (ONLINE MENDELIAN INHERITANCE IN ANIMALS); rif. OMIA:000162-9615 : Cardiomyopathy, dilated in Canis lupus familiaris) è espressamente indicato quanto segue:

“A DNA test for this disorder in Dobermanns was included in the OFA’s list in the past. The basis for this test was the linked marker reported by Meurs et al. (2012). Given the results of Meurs et al. (2012), Owczarek-Lipska et al. (2013) and Niskanen et al. (2023), it is evident that any DNA test based on this mutation will not be a good indicator of liability to this disorder in Dobermanns.”

www.omia.org

Di conseguenza, il laboratorio Genefast suggerisce di valutare con il proprio Medico Veterinario l’opportunità di eseguire questi test genetici il cui significato biologico e clinico risultano non certi e non considerabili come indicatori di responsabilità di questo disordine genetico nella razza.

Narcolessia Canina

Alcuni Dobermann sono predisposti a questa condizione, che provoca attacchi di sonno improvvisi. Questa patologia è caratterizzata da sonnolenza diurna, cataplessia e transizioni veloci dalla veglia al sonno REM.

La modalità di trasmissione della mutazione è autosomica recessiva, quindi solo gli individui che ereditano il gene mutato da entrambi i genitori svilupperanno la malattia. I portatori del gene mutato sono clinicamente sani ma trasmettono la mutazione alla loro prole. Nel caso di un accoppiamento tra due individui eterozigoti, teoricamente il 25% dei discendenti sarà completamente sano, il 50% dei discendenti sarà portatore ed il 25% dei discendenti erediterà il gene mutato da entrambi i genitori e sarà quindi affetto da la malattia.

Il test genetico può rivelare chiaramente il genotipo dell’animale ed è uno strumento utile per gli allevatori per prevenire la riproduzione involontaria di cuccioli affetti.

Il nostro laboratorio dispone di esami genetici per valutare la predisposizione dell’esemplare ai fini della riproduzione.

Ipertermia maligna

L’ipertermia maligna (MH) è una malattia farmacogenetica dei muscoli scheletrici, diffusa anche in altre specie animali come, ad esempio, i suini. I soggetti affetti da questa patologia genetica non presentano generalmente sintomi clinici ma possono avere gravi complicazioni durante l’anestesia generale manifestando ipertermia, tachicardia, rigidità muscolari, contrazioni e a volte convulsioni. L’MH è ereditato come malattia autosomica dominante, quindi anche solo una copia del gene mutato è sufficiente per lo sviluppo dei segni clinici. In caso di animale affetto il rischio di trasmissione alla prole è del 50%.

Il nostro laboratorio dispone di esami genetici per valutare la predisposizione dell’esemplare ai fini della riproduzione.

Conclusioni

È importante sottolineare che non tutti i Dobermann svilupperanno queste condizioni, ma è fondamentale che i proprietari monitorino attentamente la salute dei loro cani, facciano visite regolari dal veterinario e siano consapevoli dei problemi potenziali associati alla razza.

Il nostro laboratorio dispone di tanti esami genetici per comprendere eventuali predisposizioni e soprattutto per garantirvi di riprodurre esemplari sani.

Se sei un allevatore di dobermann o un veterinario, contattaci per ricevere il nostro listino. Se sei un proprietario di un esemplare di dobermann e vuoi procedere con i nostri esami genetici, contatta il tuo veterinario di fiducia. Grazie per la lettura.

Scrivici

Se lo ritieni interessante, condividilo

Altri articoli che abbiamo scritto per te

chiusura estate 2024

Chiusura estate 2024

Gentilissimi Clienti, quest’anno il laboratorio Genefast resterà chiuso solo nelle giornate del 15 e 16 Agosto per garantire la continuità del servizio ed essere sempre

Leggi l'articolo